CONSIGLI DI VIAGGIO…

Buongiorno Viaggiatori,

Oggi voglio darvi qualche piccolo consiglio prepartenza che spero possa esservi utile per organizzare al meglio il vostro viaggio:

1. Fate un’ assicurazione di viaggio! Potete acquistarla comodamente online e scegliere il piano che più si addice al vostro viaggio: vi garantirà sicurezza e copertura sanitaria.
2. Se vi state preparando ad un viaggio “On The Road” consultate ed iscrivetevi al sito “Viaggiare Sicuri”, un servizio dell’Unità di Crisi della Farnesina per avere tutte le news a riguardo, potete anche scaricare la loro App.
3. Consultate anche i blog del paese dove state per recarvi in quanto potrebbe esservi d’aiuto per prenotare spostamenti. In alcuni paesi è meglio organizzarsi in loco, mentre in altri è meglio prenotare tutto da casa.
4. Consultate il medico e le guide di viaggio per sapere se ci sono particolari vaccini da fare.
5. Se state per recarvi in luoghi tropicali, prendete degli integratori per la pelle almeno tre mesi prima che vi aiuteranno a proteggervi dalle ustioni.
6. Mangiate il cibo locale e non abbiate paura di provare, anche questo è il bello del viaggio!!
7. Bevete sempre acqua in bottiglia rigorosamente chiusa.
Nb: in alcuni paesi vi dovrete lavare addirittura i denti  con l’acqua di bottiglie sigillate.
8. Accertatevi sempre con la banca prima di partire di avere le carte abilitate per il prelievo (anche per le zone extra UE) e se doveste recarvi proprio in zone fuori dall’UE, fatelo presente in quanto la banca  potrebbe bloccarvi il conto. Ho avuto problemi a NYC e ho dovuto chiamare in Italia, non vi dico quanto mi è costata la telefonata!!!!
9. Ogni volta che lasciate la stanza dell’hotel per andare a fare l’escursione chiudete la valigia onde evitare spiacevoli sorprese e ospiti non graditi (mi è successo anche questo).
10. Ogni volta che cambiate hotel cercate di avere un’abitudine ordinata nel fare il check finale della stanza, in modo da non dimenticare nulla al suo interno. Se avete riposto i documenti in cassaforte, non dimenticateveli!!! 
11. Scrivetevi l’Indirizzo dell’hotel dove alloggiate e numero di telefono e lasciateli anche alla vostra famiglia in Italia, può sempre essere utile.
12. Se fate un viaggio on the road, assicuratevi di avere acqua a sufficienza e serbatoio della macchina pieno prima di partire. Se le distanze sono molto lunghe, fermatevi a a fare benzina ad ogni distributore che incontrate.
13. Verificate SEMPRE prima della partenza l’orario di chiusura del check in della compagnia aerea, non tutte le compagnie hanno gli stessi orari di chiusura check in e molte sono intransigenti. Pena la perdita del volo a spese vostre ovviamente.
14. Fidatevi delle persone del posto ma tenete sempre gli occhi aperti, a volte la fregatura è dietro l’angolo.
15. Un consiglio per le ragazze, se viaggiate in paesi musulmani evitate abiti succinti anche d’estate, è una mancanza di rispetto.
16. Questo è un consiglio di mia mamma, quando fate la valigia non piegate i vestiti ma stendeteli per bene l’uno sull’altro e negli angoli arrotolate le magliette e mettete i calzini, in questo modo ci stanno più cose. Mi raccomando pesate la valigia prima di partire. Io solitamente ne porto una abbastanza piena e il bagaglio a mano semivuoto, per mettere tutti gli acquisti al rientro.
17. Se avete esigenze di tipo alimentare come per esempio celiachia o intolleranze al glutine, organizzatevi prima e portatevi pane, gallette e biscotti in quanto non tutti i paesi sono attrezzati come noi, inoltre, contattate la compagnia aerea se avete un volo intercontinentale, in modo che possiate anche voi avere un pasto senza glutine o vegetariano sull’aereo.
18. Consultate sempre le politiche della compagnia aerea riguardo al bagaglio.
19. Questa è una chicca per le ragazze, se siete su un volo intercontinentale portatevi una maschera in tessuto idratante e mettetela sul viso. L’aria all’interno del velivolo secca la pelle, non vorremmo mica uscire come dei carlini dopo la traversata oceanica!!! Ovviamente no!!!
20. Tenete un libretto per avere sotto controllo le spese oppure scaricate una delle tante app gratuite per tenere i conti.
21. Se siete in due o più, Fate la cassa comune. Un metodo semplice da gestire che evita inutili incomprensioni con i compagni di viaggio.
22. Imparate qualche frase nella lingua del Paese che state per visitare. Le guide riportano alcune sezioni dedicate. 

Spero l’articolo vi sia piaciuto, se così fosse mettete un like, iscrivetevi al blog oppure lasciate un commento se vi va;

Alla prossima!!!

4 pensieri riguardo “CONSIGLI DI VIAGGIO…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: